ing. Giuseppe Messina :: CV


last update: 23 Feb 2017

Presentazione

Curriculum
 Avionica 

Realizzazione Siti Web

Realizzazione Applicazioni

Consulenza Informatica

Informatica & P. A.

Informatica & Aziende

Area Riservata

Area Amministrativa

Android Application Center





Il CV è stato visitato 108643 volte!



Avionica

L'avionica è quella branca dell'informatica cbe si occupa della progettazione e imnplementazioni di sistemi informativi aviotrasportati (aerei, elicotteri) che gestiscono la sensoristica di bordo, i sistemi di controllo e di navigazioni, nonché tutte quelle operazioni direttamente connesse all'informatica. Molto spesso il settore viene accorpato nel macro-settore Aerospace & Defence, che oltre all'avionica ingloba tutto quanto concerne la Difesa e l'Aereospazio (per esempio: satelliti, impianti terrestri, sicurazza dei trasporti civile e militare).

L'avionica è un campo molto particolare e "di nicchia" dell'informatica, molto meno comune di quella commerciale... ma non per questo meno interessante. Dovendo comunque lavorare in ambienti critici per la sicurezza (sia delle persone che delle strumentazioni altamente sofisticate), utilizzate strumenti e tecnologie spesso proprietarie e non estremamente note, ma orientate all'ottimizzazione dei processi ed alla stabilità delle applicazioni. In particolare, nella programmazione il linguaggio più diffuso ed utilizzato è l'Ada (versioni 95 e 2005 in primo luogo, implementando queste la programmazione orientata agli oggetti), fortemente tipizzato e vincolante. Accanto a questo, non di rado si trova il C o il C++.

Questo non deve però far pensare che l'Ingegneria del Software non sia fortemente utilizzata, con l'UML in prima linea. Infatti una delle prerogative di un buon software è la tracciabilità di requisiti e di ogni modifica effettuata, nonche una ottima documentabilità di quanto progettato e realizzato.

Un altro aspetto caratteristico di un ambiente del genere è l'esistenza di norme spesso rigide (come la DO-178B) da rispettare nella progettazione, implementazione e test del software prodotto.

Tra gli strumenti tecnologici utilizzati ritroviamo server Sun con sistemi operativi Solaris, oltre che, naturalmente, hardware proprietario. Per la compilazione spesso - soprattutto in fase di sviluppo - è utilizzato un compilatore free, lo GNAT (di cui comunque ne è stata sviluppata una versione professionale a pagamento), per poi compilare con sistemi più complessi e performanti (tipicamente il compilatore Ada della GreenHills). Per lo sviluppo UML più che il classico RationalRose, spesso si fa uso un altro tool UML: Artisan RealTime, poiché più orientato al software real time, quali sono - appunto - le applicazioni avioniche.

Attualmente mi occupo di avionica come consulente per diverse aziende aereonautiche, avendo maturato esperienza pluriennale sul campo.